Affitto d’azienda: è dovuto il risarcimento del danno pari ai canoni d’affitto non corrisposti in caso di scadenza o risoluzione del contratto

In materia di contratto d’affitto d’azienda, la violazione, da parte del conduttore, dell’obbligo di restituire all’affittante l’azienda per scadenza del termine ovvero per risoluzione contrattuale, dà luogo a responsabilità a norma dell’art. 1591 c.c. dettato in tema di locazione (Tribunale di Milano, sez. XIII civ., sentenza n. 2235/2022 del 09.03.2022).

Il Tribunale, previa dichiarazione di risoluzione di diritto del contratto d’affitto d’azienda per grave inadempimento, ha provveduto a condannare l’affittuario al rilascio dell’immobile e della restituzione dell’azienda, nonché alla condanna al pagamento di un importo corrispondente alla somma dei canoni non corrisposti a titolo di risarcimento.

Nel caso di specie, l’affittante l’azienda esercente attività di ristorazione agiva in giudizio per chiedere la risoluzione del contratto per grave inadempimento e, per l’effetto, ottenere l’immediata restituzione del compendio aziendale nonché la condanna al pagamento dei canoni d’affitto non corrisposti e a scadere sino al giorno della dichiarazione di risoluzione contrattuale.

Il Giudice, oltre all’obbligo restitutorio gravante sul contraente inadempiente, ha riconosciuto l’obbligo risarcitorio. Al riguardo, la violazione dell’obbligo di restituzione dell’azienda dà luogo a responsabilità a norma dell’art. 1591 c.c. – Danni per ritardata restituzione – dettata in tema di locazione, mancando infatti nella disciplina dell’affitto d’azienda una norma volta a regolare i danni per ritardata restituzione e non essendo l’art. 1591 c.c. incompatibile con la speciale disciplina prevista per l’affitto d’azienda.

Il summenzionato articolo, difatti, riconosce al locatore il corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, salvo l’obbligo di risarcire il maggior danno.

Tanto evidenziato, è stato riconosciuto a titolo di ristoro il pagamento di una somma corrispondente ai canoni d’azienda non corrisposti, scaduti e a scadere sino alla data della risoluzione del contratto, oltre rivalutazione monetaria ed interessi legali dal giorno del dovuto al saldo.

Keywords: contratto d’affitto d’azienda – risoluzione per inadempimento – danni per ritardata restituzione dell’azienda

Lascia un commento

Torna in alto