Modelli di gestione decreto legislativo 231/2001

Adalex offre consulenza per la redazione del Modello di gestione e organizzazione di cui al D. Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato, ovvero per l’aggiornamento del modello esistente.
Il Modello prevede una serie di regole e procedure da osservare per prevenire ed evitare la commissione dei reati al fine di tutelare il patrimonio aziendale.  L’adozione dello stesso, infatti, oltre a salvaguardare l’Azienda dal pagamento di sanzioni pecuniarie o interdittive, permette infatti un monitoraggio e controllo costante dell’intera gestione aziendale.
In seguito ad una preliminare analisi completa dell’attività del singolo ente e un’attenta valutazione di rischi di commissione effettiva di reati si procede all’ individuazione delle modalità di gestione delle risorse finanziarie per l’attuazione del Modello e delle procedure per la segnalazione di eventuali violazioni.
Si offre, inoltre, la possibilità di nominare membri dell’Organismo di Vigilanza (ODV) scelti all’interno di un Team di professionisti legali, i quali assumono l’incarico di vigilare sulla corretta applicazione del modello.
La consulenza comprende altresì individuazione di benefici fiscali e contributi disponibili per coloro che attuino il modello e tutta l’assistenza necessaria per il loro conseguimento.

Torna in alto